CASCARA

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Cascara sagrada (Rhamnaceae) o Rhamnus purshiana

Nomi popolari:

cascara sagrada

Habitat:

Costa orientale degli Stati Uniti, valli delle Montagne Rocciose e coste del Pacifico.

Descrizione:

Arbusto alto fino a 6 metri, con foglie verde scuro e di forma ellittica, acuminate, con piccoli e numerosi denti ai margini. I fiori si dispongono in corimbi ascellari e hanno un calice di 5 sepali e corolla a 5 petali piccoli. Il frutto è una drupa nera. La corteccia presenta un sughero assai spesso, grigio-brunastro o grigio-rossastro, striata longitudinalmente.

Cenni storici:

Il primo studioso a contemplare la cascara fra i rimedi officinali è Friederich Traugott Pursh, che la inserì nel suo trattato Flora Americana Septentrionalis (1814) e le diede il proprio nome.

Curiosità:

Cascara sagrada significa corteccia santa, nome dato dagli Spagnoli alla corteccia di questo arbusto, molto somigliante alla frangula, dal cui legno si riteneva fosse stata ottenuta l'Arca dell'Alleanza.

Parti utilizzate in terapia:

Corteccia dei rami e del tronco

Principi attivi:

punto elenco

Antrachinoni (barbaloina, aloemodina, isoemodina, acido crisofanico), specialmente glicosilati, come i cascarosidi (il che protegge dagli effetti irritanti degli antrachinoni liberi)

punto elenco

Tannini

punto elenco

Acidi grassi di varia natura.

Usi della pianta:

punto elenco

Azione lassativa: aumenta la peristalsi intestinale, stimolando i plessi mioenterici e sottomucosi. Ha anche una modesta azione irritante della mucosa del colon.

punto elenco

Purgante (a dosi alte, o in persone particolarmente sensibili agli antrachinoni).

Preparazioni:

punto elenco

INFUSO LASSATIVO: cascara corteccia g 30, frangula g 20, senna g 20, rabarbaro g 10, arancio g 10, anice g 10. Un cucchiaio per tazza, bollire 2 minuti (poichè le corteccie stentano a rilasciare i loro principi attivi), 1 tazza la sera nelle stipsi croniche.

punto elenco

GOCCE LASSATIVE: cascara TM g 50, frangula TM g 20, aloe TM g 30. 10-20 gocce la sera prima di coricarsi.

punto elenco

SCIROPPO COLAGOGO: cascara EF g 10, carciofo TM g 5, boldo TM g 2, arancio amaro TM g 5, sciroppo semplice FU qb a g 100. Un cucchiaino prima dei pasti.

Controindicazioni:

Pazienti con emorroidi e patologie dell'utero, diverticolite, megadolicocolon e fistole perianali, gravidanza, allattamento.

Avvertenze:

Può dare dolori addominali e diarrea, con conseguente ipopotassemia. A lungo andare può causare iperpepsia, dal momento che si tratta di una droga stomachica.

 

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links