TE' VERDE

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Camellia sinensis, Camellia thea, Thea sinensis L.

Nomi popolari:

tè verde, tè cinese, tè vergine

Habitat:

India, Cina, Giappone, Sri Lanka, Giava, Sumatra, Indocina.

Descrizione:

Piccolo albero sempreverde di 5-10 m, molto ramificato, con foglie persistenti, dentate, acuminate, di forma ovale. I fiori sono solitari o a gruppi di 2-3 all'ascella delle foglie, di colore bianco-crema, concavi e con corolla a 5 petali, provvisti di molti stami. Il frutto è una capsule triloba legnosa e glabra.

La droga è costituita dalle foglie, di varie forme, secondo i metodi di preparazione. 

Cenni storici:

Le prime notizie riguradanti il tè risalgono al secolo VIII d.C. nel libro Cha Ching, dove è descritto il metodo di raccolta e il significato religioso della bevanda. Importato in Europa dagli Olandesi nel 1610, giunse in Inghilterra, dove Sir Twinings iniziò a venderlo nelle coffee houses e poi nel 1706 aprì la celebre caffetteria dove serviva il tè. Fu la duchessa di Bedford ad istituire l'afternoon tea, come incontro di chiacchiere fra signore.

Curiosità:

Il cosiddetto TE' NERO è costituito dalle foglie di Camellia sinensis fatte essiccare al sole, poi arrotolate, fermentate e tostate a 120°C. In questo modo avviene un'ossidazione che dà al prodotto il colore e l'aroma finale. Il TE' VERDE invece si ottiene scaldando le foglie fresche in recipienti di rame: il colore viene mantenuto ma le parti aromatiche si perdono.

Parti utilizzate in terapia:

Foglioline appena formate

Usi della pianta:

punto elenco

stimolante del sistema nervoso

punto elenco

dimagrante (la caffeina favorisce l'eliminazione dei grassi dagli adipociti, i fenoli permettono un rilascio lento della caffeina, evitando così i disturbi del sonno, e rallentano l'assimilazione di zuccheri e grassi alimentari, riducendo le calorie ingerite).

punto elenco

diuretico (specie nelle forme cardiache causate da stasi di liquidi).

punto elenco

trattamento delle diarree leggere

punto elenco

coronarodilatatrice (per effetto della teofillina)

Principi attivi:

caffeina (teina), teofillina, teobromina, xantina e adenina; tannini (acido tannogallico, specialmente); composti fenolici e polifenolici, olio essenziale.

Preparazioni:

Nonostante la percentuale di caffeina del tè sia teoricamente superiore a quella del caffè, essendo combinata con l'acido tannico, agisce con intensità inferiore.

Tossicità:

un uso esagerato può provocare teismo, ossia insonnia, nervosismo, dimagramento eccessivo.

 

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links