BARDANA

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Arctium lappa

Nomi popolari:

bardana

Habitat:

Europa, Asia temperata, le due Americhe

Descrizione:

Pianta erbacea perenne, con radice a fittone, ha caule eretto, striato, ramoso, e spesso rossastro. Le foglie sono cuoriformi, ovato-denticolate e molto grandi in basso, mentre all'apice sono a ragnatela. Le infiorescenze, in racemi o corimbi, hanno capolini lungamente peduncolati con involucro ricoperto di squame uncinate ad amo. I fiori sono tutti ermafroditi e porporini. Fiorisce in luglio-agosto.

Cenni storici:

Galeno la riteneva utile per i disturbi digestivi e un cicatrizzante nelle ferite infette. Compare poi nell'Herbarium Apulei (uno dei più antichi erbari stampati), dove viene descritta a mo' di panacea. Tutt'ora i germogli sono usati cotti come gli asparagi a condire le insalate.

Curiosità:

Virgilio nomina la pianta nelle sue opere descrivendone i frutti, che rimanevano impigliati al vello delle pecore e alle vesti ("arctium" = uncino).

Parti utilizzate in terapia:

Radice

Principi attivi:

punto elenco

Inulina: è un carboidrato contenente levulosio, ad azione antibatterica.

punto elenco

Alfa-metilen-butirrolattone: attivo su Staphylococcus albus, aureus, hemolyticus, viridans, sui pneumococchi, e sui bacillus subtilis e tetani.

punto elenco

Olio essenziale, acidi organici, acidi caffeico e clorogenico

punto elenco

Fitosteroli e vitamine del gruppo B: queste si ritengono utili, in associazione all'inulina, rientrano nel metabolismo degli zuccheri, diminuendo la glicemia.

punto elenco

Glucosidi (arctina)

Usi della pianta:

punto elenco

Antiacne e disinfettante cutaneo (batteriostatico)

punto elenco

Diuretico (azione diretta sui tubuli renali)

punto elenco

Ipoglicemizzante

Preparazioni:

punto elenco

INFUSO PER L'IPERGLICEMIA: bardana radice g 40, mirtillo nero foglie g 20, gelso foglie g 20, noce foglie g 20. Un cucchiaio per tazza, bollire 1 minuto, 2 tazze al dì.

punto elenco

BEVANDA DEPURATIVA: bardana radice g 40, cicoria radice g 30, tarassaco radice g 20, gramigna radice g 10. Decotto, 1 cucchiaio per tazza, una tazza al mattino.

Controindicazioni:

In alcuni rari casi può provocare reazioni allergiche cutanee.

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links