le pubblicazioni
IL CAVALLO NEI MANIFESTI
Si ringraziano: Alberto Bolaffi per l'accesso consentito alle foto dei suoi archivi; i signori Americo Buranelli Raffaele Martini per l'uso consentito del loro materiale; un particolare ringraziamento alla dott.sa Paola Rivolta, per la collaborazione sapiente nella realizzazione di questo volume © 1999, Edizioni Museo Storico del Trotto
Civitanova Marche (MC)
Tutti i diritti riservati
Presentazione
L'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Trottatore (A.N.A.C.T.) nata a Bologna nell'anno 1929. 
Compie oggi settant'anni. Per ricordare l'anniversario la Presidenza e il Consiglio d'Amministrazione hanno pensato di dare alle stampe un volume sul cavallo in uno degli aspetti meno consueti: la sua apparizione nei manifesti. 
L'opera stata affidata ad Ermanno Mori, direttore della rivista dellAssociazione, "ll Trottatore", ideatore del Museo Storico del Trotto ed allevatore di cavalli molto impegnato, che ha prodotto trottatori importanti come i derbywinner Sec Mo (1995) e Tinak Mo (1996), oltre al campione europeo dei tre anni Ebsero Mo (1985). Nel libro vi una sintetica, amorosa storia del cavallo dalle origini ad oggi, illustrata con opere pittoriche rare, riprodotte con grande cura, a costituire quasi un godimento per la vista. 
Nella sua ormai settantennale attività, l'Associazione degli Allevatori, oltre alla selezione della razza trottatrice, all'assistenza morale ed economica degli' allevatori, con una serie di pubblicazioni di natura tecnica, si è preoccupata di diffondere cultura ippica. Questo volume ne è la riprova più evidente. 

II Presidente
Tino Cazzaniga

Roma, Natale 1999